Home Page - Enrico Del Rosso

Vai ai contenuti

Pittura

Digital Art
 
Biografia

  
Enrico Del Rosso (1967) vive e lavora a Pordenone.
Dopo essersi diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha lavorato come fotografo e addetto alla TV, come insegnante di fotografia e come computer-grafico.
Nella ricerca di un suo segno personale ha assunto come sua cifra un volto femminile. Infatti, spiega, questo è il primo elemento che un bambino riconosce ed è anche l'elemento che possiede la percentuale maggiore di informazioni nella mente umana.
  


Curriculum

23-02-2019 Partecipazione alla mostra collettiva "Twenty-Twenty" presso Jelmoni Studio Gallery, Piacenza

16-02-2019 Partecipazione alla mostra collettiva "Incedere" presso Fortezza Vecchia, Livorno

15-02-2019 Partecipazione alla mostra collettiva "Metamorfosi creative" presso Nartwork, Maschio Angioino, Napoli

03-02-2019 Partecipazione alla mostra collettiva "Omaggio alla donna" presso la Galleria ARTtime, vicolo Pulesi, 6, Udine

21-12-2018 Partecipazione alla mostra collettiva “Artisti in simultanea”, presso Spazi d'arte, Firenze

14-12-2018 Partecipazione alla mostra collettiva L'arte che vola” con l'associazione exfabbricadellebambole, Milano

24-11-2018 Partecipazione alla mostra collettiva “Faces – I volti dell'uomo” presso Villa Brentano Busto Garolfo (MI)

15-11-2018 Partecipazionealla mostra mercato "Contemporary Art Talent Show", Fiera Padova

26-05-2018 Partecipazione alla mostra collettiva “L'arte è vita...la vita è arte” presso la Galleria La Pigna, Palazzo Maffei Marescotti, Roma
  
14-04-2818 Partecipazione alla mostra collettiva "2° Cenacoli d' Arte lungo la strada del radicchio" con l'Associazione Tant'Arte, Motta di Livenza (TV) presso Casa dei Mezzadri a Ponzano (TV)

07-04-2018 Mostra personale "Enrico Del Rosso - Arte Contemporanea - Comunicazionismo" presso la Galleria Accorsi Arte, Venezia" presso la Galleria Accorsi Arte, Castello, Calle dei Forni 2265, Venezia

04-03-2018 Partecipazione alla mostra collettiva "Experienze" presso la Galleria Comunale “Le Ex Prigioni” Motta di Livenza (TV)


















Il comunicazionismo digitale 2.0

L'evoluzione artistica di Enrico Del Rosso nel periodo 2017-18

Dopo un'estate in cui mi sono concentrato nella ricerca di nuovi software e del relativo utilizzo, sono passato ad un'arte più complessa, in grado di sfruttare nuove tecnologie, legate alla sintesi strutturale degli oggetti, alla topologia degli stessi ed all’uso di un ambiente virtuale di diverso concetto realizzativo.
Il risultato è stato una rottura con l’opera seriale del tipo foto-tessera e l’introduzione di nuovi elementi tridimensionali capaci di suscitare nell’osservatore curiosità ed interesse. Elementi tridimensionali ricavati appunto attraverso l’uso dei nuovi software a disposizione.
Interessante passaggio evolutivo è stato l’introduzione della modellazione di tipo scultoreo nell'ambiente virtuale. Questo tipo di modellazione permette di raggiungere effetti simili all’uso della creta e di plasmare quindi la materia in modo manuale.

Ultimi eventi




Torna ai contenuti